Domenica 17 dicembre dalle 9:00 alle 13:00 presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese si terrà la giornata del paziente oncologico, organizzata dall’associazione Oltre il Rosa la Forza della Vita APS e dal suo presidente, dott. Ghassan Merkabaoui che sarà anche il responsabile scientifico dell’evento.
La manifestazione, giunta ormai all’ottava edizione, vuole mettere al centro dell’attenzione il malato oncologico, per raccogliere le sue osservazioni ed i suoi timori, per intercettare il suo disagio e per tenere conto del suo punto di vista. Ogni paziente potrà esporre il proprio caso, manifestare le proprie paure o lamentare le difficoltà e gli impedimenti che abbia incontrato nel suo percorso di cura.
È prevista una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni per mettere a nudo ed indicare strategie per affrontare le criticità del SSN e dell’assistenza ai malati oncologici ed a seguire interventi di supporto psicologico per offrire indicazioni ed un aiuto concreto a coloro che affrontano un cammino terapeutico.
Le volontarie dell’Associazione saranno presenti in un punto d’ascolto e offriranno tisana e vicinanza umana ad ogni partecipante all’evento.
La giornata di riflessione e di ascolto sarà tuttavia anche l’occasione per il presidente dott. Ghassan Merkabaoui e per la responsabile della comunicazione Antonella Iannotti, per fare il bilancio di un anno di attività dell’Associazione che l’ha vista impegnata in campagne per la raccolta di parrucche e trecce di capelli – per aiutare i pazienti affetti da alopecia da trattamento radio o chemioterapico – nella campagna di sensibilizzazione “Il fiore della prevenzione” dell’8 marzo, quando sono state donate primule e cioccolatini alle donne – sia pazienti che lavoratrici in ambito sanitario – che erano presenti in corsia nel dipartimento di onco-ematologia dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II. Sono da ricordare anche le campagne di raccolta fondi “Uovo della prevenzione” e Miele della prevenzione che, in occasione delle festività di Pasqua e Natale, hanno reso possibile raggranellare preziose donazioni da destinare agli scopi che l’Associazione si prefigge.
Nel consuntivo dell’anno che sta per chiudersi, vanno annoverate soprattutto le giornate di prevenzione itinerante con visite gratuite, che l’Associazione ha organizzato in vari comuni della provincia della Campania. Basti ricordare le giornate di Sant’Agata de’ Goti (05/3), Torrecuso (26/3) e Dugenta (30/4) nella provincia di Benevento, Castel Volturno (22/10) e Trentola Ducenta (05/11) nella provincia di Caserta e Mugnano di Napoli (03/12) nella provincia di Napoli, con centinaia di visite eseguite e la segnalazione di una decina di casi sospetti.
Programma
La giornata si aprirà con i saluti del dott. Ghassan Merkabaoui e la presentazione dell’evento a cui seguirà una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni presenti sul territorio per parlare di politica sanitaria regionale e ruolo del medico di medicina generale nella cura del paziente oncologico. Prenderanno parte alla discussione:
- mons. Giuseppe Mazzafaro, Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti;
- dott. Giovanni Caporaso, Sindaco del Comune di Telese Terme;
- dott. Gennaro Volpe, Direttore Generale ASL BN 1;
- dott. Giovanni Di Santo, Direttore Generale ASReM (Azienda Sanitaria Regione Molise);
- dott. Marco De Fazio, Direttore Sanitario ASL BN;
- prof. Roberto Bianco, Direttore UOC Oncologia A.O.U. Federico II;
- dott. Vincenzo Simone, Cooperativa Samnium Medica;
Seguiranno i saluti del Consigliere della Regione Campania on. Mino Mortaruolo e gli interventi del dott. Andrea D’Arienzo su Prevenzione e screening, del dott. Bruno Ciaramella su Alimentazione nel paziente oncologico, della dott.ssa Alessia Gianbattista e della dott.ssa Loredana Di Rubbo sul Supporto psicologico.
L’evento sarà inframmezzato da esecuzioni di brani musicali ad opera del Maestro Gaspare Zambelli e del Maestro Massimo D’Orsi sotto la direzione del Maestro Alessandro Fusco.
Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile un buffet per gli ospiti ed i partecipanti all’evento, per favorire momenti di aggregazione e convivialità.
Chiuderà la manifestazione simbolicamente un giovane, Luca Pasquariello, con il suo brano “Alice”.